11 giorni
Durata
5/10
Difficoltà
Panama
Location
+12
Età
Annuale
Periodo

Il tour creato apposta per coloro in cerca di ispirazione e relax.

FOCUS
Ponti
Natura
Relax
INIZIO E FINE TOUR All'aeroporto Internazionale di Tocumen.
INCLUDE
Trasferimento aerop/htl/aerop.
Pasti come da programma
Trasferimenti interni come da programma
NON INCLUDE
Voli intercontinentali
Pasti e bevande non inclusi in programma
Attività fuori programma
Mance
Tutto quanto non espresso in programma
1

1°Giorno: Partenza. B= Colazione L= Pranzo D= Cena

Partenza dall'Italia con volo di linea per Panama City. Arrivo, trasferimento privato all'Hotel Gamboa Rainforest Resort. Nascosto nel mezzo della foresta tropicale del Parco Nazionale Soberania, questo accogliente ed elegante resort è di una bellezza incomparabile. Gode di una vista unica sul Canale di Panama e sul Rìo Chagres. Cena libera e pernottamento.

2

2° Giorno

(B) Colazione in hotel, Giornata dedicata alla visita della Comunità Emberà. Questa gita ecologico/culturale vi porterà indietro nel tempo fino ad arrivare all'incontro con uno dei cinque gruppi etnici di Panama, gli Indios Emberà. Ubicati ai margini del Rìo Gatùn e Chagres sperimenteremo un'avventura incentrata sulla selva ed i fiumi in un ambiente naturale lontano dalla vita moderna. Scopriremo l'esuberante vegetazione che li circonda, navigheremo sui loro fiumi con le canoe costruite dall'ingegno degli Indios, balleremo con loro, saremo parte per un giorno del villaggio, condivideremo il loro stile di vita, cibo, lavoro, artigianato. Pranzo tipico incluso. Ritorno in hotel, cena libera e pernottamento.

3

3° Giorno

Colazione in hotel, giornata dedicata al transito parziale per il Canale. Questa magnifica esperienza ci porterà attraverso il Canale di Panama. Questo percorso comprende due delle chiuse che troviamo nel Pacifico Panamense, cioè Pedro Miguel e Miraflores. Ogni chiusa con il suo movimento svolge la funzione ascensore idraulico alzando e abbassando le navi fino a collocarle allo stesso livello dell'Oceano Pacifico, accompagnate da rimorchiatori in ogni lato. Avremo l'opportunità di apprezzare i due ponti più importanti di Panama: il Ponte de Las Americas ed il Ponte Centenario. Si vedrà la terza corsia del Canale, inaugurata recentemente e costruita da una cordata di imprese europee, compresa l'Italia. Pranzo incluso. Ritorno all'hotel, cena libera e pernottamento.

4

4° Giorno

Colazione in hotel, giornata libera per sfruttare la pace dell'hotel con la sua natura incontaminata. Pranzo e cena libera, pernottamento in hotel.

5

5° Giorno

Trasferimento di primo mattino a Panama City, salita a bordo del Treno alla Stazione de Corozal, destinazione Colòn. Durata del viaggio in treno circa un'ora. Trasferimento privato a Portobelo, dove incontreremo la barca che ci condurrà Al Otro Lado. Arrivo in hotel, pranzo libero, sistemazione nei bungalows, unici nel loro genere. Pomeriggio libero, cena e pernottamento.

6

6° Giorno

Colazione in hotel. Giornata dedicata a gite in lancia per visitare le spiaggette nascoste dalla vegetazione. Ritorno e pranzo libero in hotel. Pomeriggio dedicato alla vista della baia di Portobelo con i suoi forti, museo e antica dogana. Scoperta da Cristoforo Colombo nell'ultimo viaggio da lui effettuato con la Santa Maria il 2 novembre 1502. Portobelo fu fondata nel 1597 dopo il saccheggio di Sir Francis Drake, divenendo il porto di partenza delle flotte che trasportavano i tesori verso la Spagna. Rientro in hotel, Cena e pernottamento.

7

7° Giorno

Colazione in hotel, trasferimento privato al fine di raggiungere il Balboa Yatch Club a Panama City, dove ci attenderà il ferry per ragguingere l'Isola di Taboga. Soggiorno libero presso Villa Caprichosa, una villa hotel stile veneziano. Pernottamento in eleganti suites.

8/9

8°- 9° Giorno

Giornate dedicate al relax ed attività balneari.

10

10° Giorno

Trasferimento con il ferry a Panama City, arrivo all'aeroporto di Panama con transfer privato. Volo di ritorno per l'Italia.

11

11° Giorno

Arrivo in Italia, fine dei servizi.