10 giorni
Durata
5/10
Difficoltà
Panama
Location
+12
Età
Annuale
Periodo

Piccola, ma interessante crociera attraverso Panama alla scoperta delle sue origini.

FOCUS
Piccola crociera
Relax
Cultura e storia
CONSIGLI Protezione solare, repellente per insetti, pantalone lungo e scarpe chiuse per le escursioni
INCLUDE
Trasferimento aerop/htl/aerop.
Spostamenti con camper
Spostamenti in nave
Pasti come da programma
Trasferimenti interni come da programma
NON INCLUDE
Voli intercontinentali
Pasti e bevande non inclusi in programma
Attività fuori programma
Mance
Tutto quanto non espresso in programma
1

1°Giorno: Partenza. B= Colazione L= Pranzo D= Cena

(D) Panama city - Flamenco Marina Solcate le acque tropicali dell'Oceano Pacifico verso Contadora, dove la Discovery starà la prima notte, prima di spostarsi nella giungla del Darien. Sfruttate l'opportunità di incontrare i capi di spedizione, l'equipaggio e gli altri viaggiatori, mentre assaporate la nostra allettante cucina locale.

2

2° Giorno

(B/L/D) Giungla del Darien Salite a bordo di una macchina del tempo e viaggiate nel tempo fino a più di 600 anni fa, in un posto che molti non hanno avuto il privilegio di visitare. Più che un'escursione, questo è un viaggio nelle vite degli indios Emberà; una popolazione orgogliosa per aver mantenuto a lungo le proprie tradizioni e stile di vita come erano prima della colonizzazione spagnola della regione. Questi nativi sono inoltre maestri artigiani di sculture incavate nel legno di cocobolo e vimini. Dopo aver navigato il fiume vedrete il villaggio emergere dalla giungla, come per magia. Tenete gli occhi aperti nella via poiché la regione offre una ricca fauna selvatica molto attiva sulle sponde dei fiumi.

3

3° Giorno

(B/L/D) Isole Las Perlas - San Telmo Snorkel e nuoto nelle acque delle isole Las Perlas. L'arcipelago deve il suo nome all'abbondanza di ostriche presenti, che supportarono una sostanziosa pesca agli inizi del 1900. Nella parte esterna dell'arcipelago, le isole di San Telmo e Mogo Mogo ospitano alcune spiagge incontaminate e zone di pesca molto fertili. Kayak lungo le belle e incontaminate spiagge e visita dei resti del sottomarino Explorer, costruito nel 1865 ,durante la guerra civile, che affondò a largo della costa di San Telmo quando la pesca di ostriche nel tardo 1800.

4

4° Giorno

(B/L/D) Transito del Canale - Lago Gatùn Svegliatevi all'entrata dal Pacifico del canale di Panama e unitevi al convoglio che alla mattina attraversa le chiuse di Mirafiore e Pedro Miguel. La Discovery verrà alzata di 85 piedi sopra il livello del mare a quello del lago Gatùn. Una volta nella vita avrete l'opportunità di vedere da vicino la storia e le operazioni di questa meraviglia di ingegneria. Naviga nello stretto di Gaillard, la più stretta sezione del canale di Panama, che interseca il Continental Divide. Questa sezione del canale è ricca di storia e valore geologico e sarete capaci di apprezzare le continue manutenzioni che quest'area richiede , poiché molto suscettibile a crolli. Spenderete la notte nel lago Gatùn, nelle acque del canale di Panama.

5

5° Giorno

(B/L/D) Canale di Panama - Barro Colorado Prima della costruzione del canale di Panama, la vasta area che è adesso il lago Gatùn brulicava di un abbondante riserva faunistica, poi la regione venne allagata per creare il lago, gli animali si rifugiarono sulle cime dei monti, che sono adesso le isolette che punteggiano il rinomato luogo. Esplorate l'isola di Barro Colorado dove il centro Smithsonian's Tropical Centre risiede. Il capo spedizione vi porterà con piccole imbarcazioni tra rigogliose foreste pluviali e zone confinate del lago, per testimoniare personalmente lo splendore e l'eccitazione della giungla. Uccelli esotici, scimmie, bradipi, iguane e coccodrilli sono alcuni degli animali che potrete vedere nelle loro zone native. Il panorama, i suoni e gli odori che abbelliscono questa bella giungla tropicale vi avvolgeranno. Macchine fotografiche è dovere portarle poiché questo è considerato come il luogo migliore del mondo per vedere scimmie e altri animali allo stato brado. La Discovery uscirà dal canale nel pomeriggio sulla via per il fiume Chagres.

6

6° Giorno

(B/L/D) Fiume Chagres - Forte San Lorenzo Fate un'esperienza attraverso il magnifico fiume Chagres, usato dai conquistatori per spostare il loro oro attraverso l'istmo di Panama en-route dal Perù alla Spagna e dai cercatori di oro che tentarono una scorciatoia dalla costa est degli US alle miniere di oro in California. Il fiume era il centro della via inter-oceanica coloniale e tutt'ora è il centro vitale del canale di Panama, ricco di fauna selvatica e giungle tropicali. Esplorate il Forte San Lorenzo, situato su una rupe nei pressi della parte Atlantica del Chagres in cui il capo vi offrirà dettagli dell'immensa quantità di storia, trovati su questo luogo. Il forte fu costruito dagli spagnoli nel 16 esimo secolo per proteggere il loro ben conosciuto nascondiglio per l'oro. Più tardi nella serata, la Discovery di posizionerà a Colon dove resterà fino al giorno dopo.

7

7° Giorno

(B/L) Portobelo - Caraibi Vi sveglierete per un'ultima colazione a bordo della Discovery per poi dirigervi a Portobelo, cittadina nelle acque caraibiche, fondata da Cristoforo Colombo nel suo 4° viaggio nel nuovo continente nel 1502. Questa cittadina è ricca di storia dato che fu sito di numerose battaglie sia acquatiche che terrene tra gli spagnoli e i corsari e pirati che attaccavano il Mar dei Caraibi. Esplorerete le fortificazioni edificate dagli spagnoli per proteggere i loro tesori assieme alla Chiesa di San Felipe, il santuario del Cristo nero. Più tardi nel pomeriggio, prenderete il treno del canale di Panama per dirigervi nella capitale. In quest'ora di viaggio potrete ammirare il paesaggio pittoresco che offre il passaggio dall'Atlantico all'Oceano Pacifico. Affiancherete il canale e attraverserete le rigogliose foreste tropicali, con una piccola crociera lungo le chiuse del canale, passerete nello storico stretto di Gaillard per poi scivolare sulle strade rialzate del lago Gatùn.

8

8° Giorno

(B/L/D) Giornata libera per visitare la capitale. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

9

9° Giorno

(B)Trasferimento in aeroporto di Tocumen.

10

10° Giorno

Arrivo in Italia.