12 giorni
Durata
6/10
Difficoltà
Panama
Location
+12
Età
Annuale
Periodo
Fantastica ed entusiasmante avventura alla scoperta della ricca Panama.
FOCUS
Visite in tutta Panama
Divertimento e apprendimento
Tempo libero
INIZIO E FINE TOUR All'aeroporto Internazionale di Tocumen.
INCLUDE
Trasferimento aerop/htl/aerop.
Sistemazione in hotel di categoria superiore nella capitale
Sistemazione in hotel di categoria turistica a Bocas del Toro e turistica superiore a Boquete e Azuero
Pasti come da programma
Trasferimenti interni come da programma
Assicurazione medica, bagaglio e annullamento
Guida locale parlante spagnolo/inglese. In Italiano con supplemento
NON INCLUDE
Voli intercontinentali
Escursioni fuori programma
Pasti e bevande non inclusi in programma
Attività fuori programma
Mance
Tutto quanto non espresso in programma
1

1°Giorno: Partenza. B= Colazione L= Pranzo D= Cena

Arrivo a Tocumen International Airport e trasferimento privato dall'aeroporto a hotel di Panama città con cena libera e pernottamento.

2

2° Giorno

( B/L)Colazione. Trasferimento a Madden Lake con successiva gita in barca. Potrete avvistare diversi uccelli acquatici durante il vostro percorso sul Rio Chagres. Verrete accolti con danze e musiche dagli abitanti del villaggio di Emberà. Una volta arrivati, apprenderete immediatamente attraverso i loro gesti e modi di fare, la loro antica cultura e la relazione che hanno con la natura. Sono una popolazione di indigeni conosciuta per essere dei maestri nell'artigianato ed avrete l'opportunità di essere dipinti come fanno loro con dei coloranti naturali. Dopo aver consumato il pranzo tradizionale farete ritorno a Panama city. Piccola escursione botanica nella comunità può essere richiesta.

3

3° Giorno

(B/L)Dopo colazione passerete la vostra mattinata tra le rovine dell'antica Panama city, risalirete la torre della Cattedrale, visiterete il museo dedicato all'antica città e poi continuerete verso Casco Viejo, che risale alla fine degli anni 1600. Risalirete agli eventi che hanno portato allo spostamento della capitale alla sua attuale posizione. Casco Viejo è la sede di numerosi monumenti di Ferdinand de Lesseps e altri soggetti fondamentali per il sanguinoso tentativo di costruire un canale attraverso Panama. La mattina finirà con la visita al Museo del canale di Panama. La giornata proseguirà con uno stop alle chiuse di Miraflores, sul canale, e da lì potrete osservare le grandi navi che attraversano il canale. Il pranzo avverrà in un locale ristorante. Il resto del tour continuerà nell'area del canale, includendo la cittadina di Balboa. Nel tardo pomeriggio ritornerete al vostro hotel nella capitale.

4

4° Giorno

(B)Colazione. Volo da Panama city alla Penisola di Azuero. Arrivo in hotel con successivo tour del museo nell'hotel con esibizioni dell'epoca precolombiana e coloniale dalla penisola per comprendere meglio l'area e i suoi tesori. Giornata libera.

5

5° Giorno

(B/L)Colazione. Trasferimento da hotel alla spiaggia El Arenal in Pedasì. Con la barca inizierete il vostro viaggio nell'isola Iguana, rifugio naturale a 8 km dalla costa. Questa splendida piccola isola è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline. Si possono vedere molto spesso delfini, squali inermi, tartarughe e tra giugno e ottobre le balene che migrano dalle acque fredde fino alle calde acque del Pacifico. L'isola è anche casa di numerosi colonie di uccelli e iguane. Una volta sull'isola esplorerete le barriere coralline oppure vi rilasserete sulle bianche spiagge, prima di esplorare con la vostra guida il percorso per osservare le numerose iguane e uccelli. Verso mezzogiorno godrete di un picnic sulla spiaggia. Nel pomeriggio ritornerete nel vostro hotel.

6

6° Giorno

(B)Colazione. Tour di mezza giornata alla scoperta dei prodotti tradizionali della provincia di Herrera: canna da zucchero, sale, argilla e pane. Esperienza di produzione di due dei più importanti liquori locali: seco e rum, dalle piantagioni di canna da zucchero fino all'imbottigliamento, con degustazione di rum e seco. In seguito, parteciperete all'estrazione di sale dall'Oceano Pacifico, e visiterete il luogo di produzione di ceramica. Imparerete inoltre come viene preparato il famoso pane di La Arena. Poi andrete in macchina a Boquete; lascierete l'asciutta penisola di Azuero, per ritovarvi nel lussureggiante paesaggio delle regioni montuose per arrivare a Eco Lodge Finca Lerida, situato nella periferia della piccola città di Boquete. E' una fattoria situata nel mezzo di una piantagione di caffè e circondata da riserva naturale privata. Check in all'hotel e pernottamento.

7

7° Giorno

(B)Colazione in hotel. Tour in mattinata di piantagioni di caffè con guida locale per apprendere le fasi di produzione del caffè. Degustazione alla fine della visita. E' possibile nel pomeriggio una passeggiata tra le cime degli alberi.

8

8° Giorno

(B)Colazione in hotel. Tour del Quetzales; percorso rinomato per essere uno dei più belli dell'America Centrale. In Baru National Park, i turisti saranno immersi in un clima pluviale e umido adatto alle foreste pluviali e avranno la possibilità di osservare lo splendente Quetzal e altre varietà di uccelli, così come felini selvatici, porcospini ed altri mammiferi.

9

9° Giorno

(B)Colazione. Volo a Bocas del Toro e giornata libera per visita della città o tour a scelta.

10

10° Giorno

Giorno libero per viaggiare a vostra scelta oppure per scegliere un tour a scelta. Potreste richiedere di praticare snorkeling sulla barriera corallina ed esplorare il fondo, potrete scegliere tra attività marine e terrestri tra cui visitare la città Bocas del toro e acquistare prodotti fabbricati a mano e ammirare lo stile d'architettura Afro-Caribe.

11

11° Giorno

(B)Colazione. Trasferimento all'aeroporto con volo di ritorno a Panama. Arrivo all'hotel. Giornata libera.

12

12° Giorno

(B)Colazione. Trasferimento aeroporto di Tocumen per volo di rientro in Italia.

Nota: Pasti vegetariani o speciali possono essere inlcusi su richiesta; Se un cliente ha problemi fisici, dovreste lasciarcelo sapere, così da organizzare propriamente il viaggio; Vi informiamo che i clienti devono essere in aeroporto di 3 ore d'anticipo.