18 giorni
Durata
7/10
Difficoltà
Panama
Location
+12
Età
Dic-Apr
Periodo

Affascinante itinerario storico, folcloristico, naturalistico e moderno che permette di conoscere questo meraviglioso paese ricco di sfumature.

FOCUS Degustazioni di piatti tipici
Incontro con etnie
Camminate, snorkeling, canopy
Attraversata del Canale
INIZIO E FINE TOUR
All'aeroporto Internazionale di Tocumen.
INCLUDE Trasferimenti interni come da programma
Trasferimenti aerop/htl/aerop.
Sistemazione in hotel di categoria superiore nella capitale
Sistemazione in hotel di categoria turistica a Bocas del Toro e turistica superiore a Boquete ed Azuero
Guida locale parlante spagnolo/inglese. In italiano con supplemento.
Pasti come da programma
Assicurazione medico, bagaglio ed annullamento
NON INCLUDE
Volo intercontinentali
Trasferimento Bocas del Toro/Boquete/Azuero
Escursioni fuori programma
Bevande ai pasti
Tutto quanto non espresso in programma
1

1° Giorno: Partenza. B= Colazione L= Pranzo D= Cena

Lunedì: Partenza dall'Italia con volo di linea, arrivo a Panama City, trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
2

2° Giorno

( B/L). Colazione in hotel. Incontro con la guida parlante inglese/spagnolo. Escursione full day della Città ed il suo Canale. Questa escursione ci permette di ammirare in forma simultanea il passato, fino a giungere ai giorni nostri. Inizieremo il percorso partendo da "Panama La Vieja", che fu la prima città costruita dagli Spagnoli nell'Istmo. Successivamente questa "avventura" ci porterà lungo il tempo fino all'epoca della costruzione del Canale di Panama con la visita al Centro de Visitantes di Miraflores. Si potranno apprezzare la mano d'opera, le tecnologie dell'epoca , la sezione idrografica del Canale, il transito delle navi e la sua importanza. Cena libera e pernottamento.

3

3° Giorno

(B/L). Prima colazione in hotel ed incontro con la guida per l'inizio della visita alla Comunità Indigena Emberà. Trattasi di un giro eco-culturale dove torneremo indietro nel tempo per arrivare all'incontro con uno dei cinque gruppi etnici che possiamo incontrare nel paese, gli Indios Emberà. Essi vivono ai margini dei fiumi Gatùn e Chagres, dove andremo a sperimentare un'avventura circondati dalla selva e fiumi in un ambiente naturale, lontani dalla vita moderna. Scopriremo l'esuberante vegetazione che caratterizza questi luoghi, navigheremo attraverso i suoi fiumi grazie all'astuzia dei suoi Indios, balleremo con loro, faremo parte per un giorno della loro tribù, condivideremo il loro modo di vivere, cibo, lavoro ed artigianato.

4

4° Giorno

(B/L). Partenza dall'hotel di primo mattino per San Blas via terra (ore 05:00/06:00) -durata del tour ca. 10 ore. Spedizione piena di avventura e dinamicità. Escursione full day molto richiesta dai turisti perchè permette in una giornata di assaporare questo meraviglioso arcipelago e soprattutto la popolazione Kuna. In via di escursione scoprirete fiumi, montagne, spiagge, scenari selvatici e tant'altro. Tour raccomandato per persone con buone condizioni fisiche e a cui piacciano i tours con mezzo acquatico veloce. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

5

5° Giorno

(B/L). Colazione e trasferimento all'aeroporto domestico Marcos A. Gelabert per prendere il volo verso Bocas del Toro. Arrivo e trasferimento in hotel. Gita a Bocas del Drago e Playa Estrella, pranzo incluso. Cena libera e pernottamento.

6

6° Giorno

(B). Colazione in hotel ed escursione full day equo-solidale dove visiterete la comunità indigena e scoprirete come si coltiva il cacao e la sua produzione artigianale. Partecipando a questa escursione aiutate a sostenere le 30 famiglie indigene Ngobe, che fanno parte della Cooperativa Oreba. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

7

7° Giorno

(B). Colazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Pranzo e cena liberi. Pernottamento. Possibilità ,tempo permettendo ,di escursioni facoltative come: Gita in lancia a Cayo Coral e Playa Red Frog con pranzo incluso, gita in lancia a Cayo Zapatillas e Cayo Coral pranzo incluso, Bocas in 4 x 4 full day, Bocas in Catamarano/Veliero oppure visita al giardino botanico ,pranzo incluso.

8

8° Giorno

(B/D). Colazione in hotel, trasferimento in lancia veloce da Bocas del Toro per Almirante, trasporto con bus di linea fino a David, arrivo e trasferimento a Boquete, piccola cittadina alle falde del Vulcano Barù, con un clima primaverile. Pranzo libero, cena in hotel e pernottamento.

9

9° Giorno

(B). Colazione in hotel. Trasferimento alla riserva naturale privata per il breefing ed inizio dell'avventura canopy. Tre chilometri e mezzo con 14 piattaforme diverse vi porteranno al di sopra della foresta per ammirare da un'altra prospettiva la natura del Parco Internazionale La Amistad. Quest'avventura è sconsigliata ai cardiopatici ed è ottima per gli appassionati dello sport estremo. Non preoccupatevi ..... per chi non se la sente di fare il canopy c'è come alternativa il tour dei ponti sospesi... meglio non allungarci nella spiegazione...provate!. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

10

10° Giorno

(B). Colazione in hotel e trasferimento alla Finca Río Cristal a 1700 slm per percorrere la piantagione di caffè e vederne le differente specie. Imparerete come il caffè adotta gli aromi di noce, dei fiori e della frutta... insomma.... il vostro palato gradirà! Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

11

11° Giorno

(B). Colazione in hotel e trasferimento a David per prendere il bus di linea con destinazione Chitrè. Pranzo libero. Arrivo nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.

12

12° Giorno

(B/L). Colazione in hotel. Giornata a Tema “ La Ruta del Ron”. Visiterete Pesè, nella provincia di Herrera e casa dell’ Hacienda San Isidro, dove si produce il miglior rum di Panama: Il Ron Abuelo. Dopo una breve introduzione storica in una casa coloniale vi sposterete con un pulmino verso La Hacienda e da lì vi attenderà un carro di buoi che vi minitrasporterà attraverso i campi di canna da zucchero. Visiterete la distilleria per imparare i diversi passi necessari per produrre alcool a base di canna da zucchero: fresatura, fermentazione e distillazione. Successivamente visiterete le cantine dove il rum invecchia e matura in barili di quercia e dopo un pranzo tradizionale ci sarà il fatidico momento in cui proverete i diversi rum che si producono nell’Hacienda San Isidro: in una degustazione di rum guidata assaggerete il Ron Abuelo di 5, 7, 12 anni e il Ron Abuelo Centuria. Consigliamo: Scarpe ed abbigliamento comodo e fotocamera. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

13

13° Giorno

(B/L). Penisola di Azuero, "Lo Mejor de Panamà". Colazione in hotel. Al mattino scoprirete i prodotti tradizionali della provincia di Herrera e osserverete come viene estratto il sale dall’Oceano Pacifico usando la tecnica che inventarono gli indigeni molto tempo prima dell’arrivo degli Spagnoli in America. Conoscerete perché il popolo di La Arena e così famoso per la sua ceramica e quanto è difficile usare il tornio da vasaio; visiterete uno zuccherificio per vedere come si ottengono certi prodotti usando la canna da zucchero. A mezzogiorno pranzerete con i loro piatti tipici in un ristorante locale. Nel pomeriggio scoprirete come si confeziona il vestito tipico di Panama, “La pollera”, uno dei più bei costumi tradizionali del mondo. Visiterete anche il laboratorio di due artigiani locali dedicati al folclore di Panama: il primo confeziona le maschere dei diavoli usati per le danze tipiche di "Los Diablicos Sucios" e del Gran Diablo; il secondo confeziona i tamburi di legno usati nella musica tipica panamense. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento .

14

14° Giorno

(B/L). Giornata a tema “ Isla Iguana , Snorkel & Playa". Prima colazione in hotel. Trasferimento a Playa El Arenal a Pedasì, dove una barca vi porterà a Isla Iguana, famosa per la sua spiaggia di sabbia bianca, acqua cristallina, estese foreste di mangrovie e scogliere di corallo. È molto comune osservare i delfini, piccoli squali inoffensivi, tartarughe e le megattere (da luglio a ottobre). Nell’isola esplorerete un sentiero che attraversa l’isola da ovest a est per osservare con la vostra guida le iguane e gli uccelli marini, poi vi dirigerete verso la spiaggia dove conoscerete il mondo sottomarino e le barriere coralline praticando lo snorkeling. Relax nella spiaggia con uno snack di frutta fresca, biscotti e sandwiches. Un pranzo tradizionale a base di pesce e platano fritto (banano) verrà servito di ritorno sulla terra ferma. Consigliamo: costume da bagno, berretto, occhiali da sole, protezione solare, macchina fotografica. E' incluso il trasporto, la guida bilingue, gli ingressi, attrezzatura da snorkeling, acqua, snack e pranzo. N.B.: Considerare che trattasi di isola vergine, dove non siamo in presenza di bagni e strutture ricettive. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento. (Da luglio ad ottobre è il periodo di avvistamento balene).

15

15° Giorno

(B). Colazione in hotel e trasferimento a Panama City. Tempo libero per rivisitare Panama La Vieja o il Casco Antiguo. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

16

16° Giorno

(B/L/D). Prima colazione in hotel e trasferimento al Canale. L'attraversata include le 2 chiuse che si trovano nel versante Pacifico del paese, Pedro Miguel e Miraflores. Potrete apprezzare i due ponti più importanti di Panama (Il Ponte delle Americhe e il Ponte Centenario). Sarà emozionante fare il passaggio con una nave portacontainer davanti o dietro a noi!. Pranzo incluso. Rientro in hotel e tempo a disposizione. Cena di arrivederci con spettacolo. Pernottamento.

17

17° Giorno

(B). Colazione in hotel. Tempo libero. Trasferimento all'aeroporto internazionale di Tocumen per il volo di rientro.

18

18° Giorno

Arrivo in Italia.