12 giorni
Durata
7/10
Difficoltà
Panama
Location
+12
Età
Annuale
Periodo

Affascinante itinerario storico, folcloristico, naturalistico e moderno che permette di conoscere questo meraviglioso paese ricco di sfumature.

FOCUS Degustazioni di piatti tipici
Incontro con etnie
Camminate, snorkeling, canopy
Attraversata del Canale
INIZIO E FINE TOUR
All'aeroporto Internazionale di Tocumen.
INCLUDE Trasferimenti e voli interni Panama/San Blas/Panama e Panama/Bocas del Toro/Panama
Trasferimenti aerop/htl/aerop.
4 notti in camera doppia in hotel di categoria superiore nella capitale
3 notti in camera doppia in hotel di categoria turistica a Bocas del Toro e San Blas
Guida locale parlante spagnolo/inglese. In italiano con supplemento.
Una escursione full day a Panama City + Canale di Panama, pranzo incluso.
Una escursione full day Comunità Emberà, pranzo tipico incluso.
Pasti come da programma
Assicurazione medico, bagaglio ed annullamento
NON INCLUDE
Volo intercontinentali
Tasse internazionali aeroportuali di uscita di Panama.
Escursioni fuori programma o eventuale estensione pre e post tour
Bevande ai pasti
Tassa di entrata al Parco Marino Bastimento di USD 10.00 a persona e la tassi di entrata alla spiaggia Red Frog (privata) USD 5.00
Tutto quanto non espresso nel programma.
1

1° Giorno: Partenza. B= Colazione L= Pranzo D= Cena

Lunedì: Partenza dall'Italia con volo di linea, arrivo a Panama City, trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
2

2° Giorno

( B/L). Colazione in hotel. Incontro con la guida parlante inglese/spagnolo. Escursione full day della Città ed il suo Canale. Questa escursione ci permette di ammirare in forma simultanea il passato, fino a giungere ai giorni nostri. Inizieremo il percorso partendo da "Panama La Vieja", che fu la prima città costruita dagli Spagnoli nell'Istmo. Successivamente questa "avventura" ci porterà lungo il tempo fino all'epoca della costruzione del Canale di Panama con la visita al Centro de Visitantes di Miraflores. Si potranno apprezzare la mano d'opera, le tecnologie dell'epoca , la sezione idrografica del Canale, il transito delle navi e la sua importanza. Cena libera e pernottamento.

3

3° Giorno

(B/L). Prima colazione in hotel ed incontro con la guida per l'inizio della visita alla Comunità Indigena Emberà. Trattasi di un giro eco-culturale dove torneremo indietro nel tempo per arrivare all'incontro con uno dei cinque gruppi etnici che possiamo incontrare nel paese, gli Indios Emberà. Essi vivono ai margini dei fiumi Gatùn e Chagres, dove andremo a sperimentare un'avventura circondati dalla selva e fiumi in un ambiente naturale, lontani dalla vita moderna. Scopriremo l'esuberante vegetazione che caratterizza questi luoghi, navigheremo attraverso i suoi fiumi grazie all'astuzia dei suoi Indios, balleremo con loro, faremo parte per un giorno della loro tribù, condivideremo il loro modo di vivere, cibo, lavoro ed artigianato.

4

4° Giorno

(B/L). Partenza dall'hotel di primo mattino per San Blas via terra (ore 05:00/06:00) -durata del tour ca. 10 ore. Spedizione piena di avventura e dinamicità. Escursione full day molto richiesta dai turisti perchè permette in una giornata di assaporare questo meraviglioso arcipelago e soprattutto la popolazione Kuna. In via di escursione scoprirete fiumi, montagne, spiagge, scenari selvatici e tant'altro. Tour raccomandato per persone con buone condizioni fisiche e a cui piacciano i tours con mezzo acquatico veloce. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

5

5° Giorno

(B/L). Colazione e trasferimento all'aeroporto domestico Marcos A. Gelabert per prendere il volo verso Bocas del Toro. Arrivo e trasferimento in hotel. Gita a Bocas del Drago e Playa Estrella, pranzo incluso. Cena libera e pernottamento.

6

6° Giorno

(B). Colazione in hotel ed escursione full day equo-solidale dove visiterete la comunità indigena e scoprirete come si coltiva il cacao e la sua produzione artigianale. Partecipando a questa escursione aiutate a sostenere le 30 famiglie indigene Ngobe, che fanno parte della Cooperativa Oreba. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

7

7° Giorno

(B). Colazione in hotel. Tempo libero a disposizione.

8

8° Giorno

(B). Colazione in hotel. Tempo libero a disposizione.

9

9° Giorno

(B). Colazione box light. Trasferimento dall'hotel all'aeroporto di Bocas. Volo per Panama City alle ore 07:40 con arrivo alle 09:25. Trasferimento privato/collettivo in hotel. Giornata a disposizione per momenti di relax o per conoscere i dintorni di Panama City.

10

10° Giorno

(B). Colazione, incontro con la guida inglese/spagnolo e partenza per la visita Full Day dell Comunità Emberà. Trattasi di escursione ecologico-culturale, dove faremo una passo indietro nel tempo per arrivare all'incontro con uno dei 5 gruppi etnici che si trovano a Panama,gli Emberà. Li troviamo ai margini del Fiume Gatun e Chagres. Sperimenteremo un'avventura circondata da selva e fiumi in un ambiente naturale lontano dalla vita moderna.Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

11

11° Giorno

(B). Colazione in hotel e trasferimento privato/collettivo verso l'aeroporto internazionale di Tocumen per il rientro in Italia.

12

12° Giorno

Arrivo in Italia.