11 giorni
Durata
7/10
Difficoltà
Panama
Location
+12
Età
Annuale
Periodo
Esplorete Panama con tutti i vostri sensi, passeggerete per le stradine del Casco Viejo, visiterete una fabbrica di cioccolato e degusterete un cocktail di gamberetti con un'ottima birra.
FOCUS
Degustazione di piatti tipici
Snorkel
Incontro con etnie
Tradizioni autentiche
INIZIO TOUR Aeroporto Internazionale di Tocumen
INCLUDE
Trasferimenti interni
Sistemazione in hotel di categoria Superiore e turistica superiore
Guida professionale
Pasti e tours come da programma
NON INCLUDE
Voli intercontinentale e tasse aeroportuali
Pasti,bevande ed escursioni non inclusi in programma
Acquisti personali
Extras in hotel
Estensione pre o post tour
Assicurazione medico/bagaglio
1

1° Giorno: Partenza. B= Colazione L= Pranzo D= Cena

Lunedì: Partenza dall'Italia con volo di linea, arrivo a Panama City, trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
2

2° Giorno

( B). Al mattino, dopo colazione, inizierai ad esplorare Panama con tutti i tuoi sensi. Passeggerai attraverso la vecchia città storica con guida Bilingue che descriverà gli eventi storici della città fondata da Pedrarias fino ad oggi. Il Casco Antiguo è casa dei momumenti di Ferdinand de Lesseps ed altri importanti personaggi storici francesi che hanno dato il via alla costruzione del Canale. Visiterai una fabbrica di cioccolato e ne imparerai i vari passaggi di preparazione. Gusterai un tipico pranzo a base di Ceviche e proverai il famoso “raspado” tipica granatina, o frutta fresca lungo la passeggiata della Cinta Costera ammirando la skyline di Panama City. Più tardi, nel pomeriggio, visiterai un micro birrificio , “La Rana Dorada”, e degusterai i vari tipi di birra.

3

3° Giorno

(B/L/D). Al mattino il vostro autista vi trasporterà dal vostro hotel verso l’aeroporto per il volo domestico verso Chitrè (Penisola di Azuero) della durata di circa un’ora. L’idiliaca Penisola di Azuero è famosa per il suo tempo umido durante l’anno e la sua cultura autentica e tradizionale. Sembra isolata dalla moderna Panama City, essendo la regione con la maggiore influenza e cultura Spagnola nelle tradizioni. Effettuerai il check-in al Cubità Boutique Resort & Spa. Questo boutique Hotel offre un servizio di prima classe. Presente un ristorante Panamense Gourmet, piscina, 2 bar e servizio SPA. Dopo il check-in inizierai ol Tour del Rum, della durata di circa mezza giornata.. Visiterai una fabbrica locale di Rum, imparerai i vari processi di produzione e ne degusterai i vari tipi. La sera degusterai una tipica cena panamense al ristorante Los Maizales. Questo ristorante offe una cucina tipica panamense gourmet ed i suoi piatti sono caratterizzati dal fatto che la preparazione avviene con ingredienti tipici provenienti dalla stessa area. Nella cucina locale si può osservare un’interessante fusione di ingredienti pre-Colombiani usati dalla popolazione indigena per lungo tempo prima dell’arrivo degli Europei nel Nuovo Continente, con elementi aggiunti più tardi dagli Spagnoli nel tempo Coloniale.

4

4° Giorno

(B/L).Dopo colazione, sarete prelevati dalla vostra guida turistica bilingue per raggiungere Isla Iguana. L’escursione inizia con un trasferimento di circa 1 ora e 15 minuti verso Playa El Arenal a Pedasì, dove un’imbarcazione vi attende per il trasporto a Isla Iguana, un rifugio selvaggio situato a circa 8 km dalla costa. Questa piccola isola è famosa per le sue sabbie bianche acque cristalline, foreste di mangrovie, barriera corallina (circa 12 specie di coralli…!) e più di 300 specie di pesci. Si vedono frequentemente delfini, tartarughe e, tra giugno ed ottobre, le balene che migrano dall’acqua fredda verso le acque più calde di Panama. Ci sono anche molte specie di uccelli e, ovviamente, come dice il nome dell’isola…iguane!!! Una volta giunti nell’isola ,la vostra guida darà tutte le informazioni sul luogo visitato e poi si potrà esplorare la barrierà corallina facendo snorkeling, rilassarsi nella magnificenza delle spiagge di sabbia bianca fine nonché poi osservare le numerose iguane ed uccelli. A pranzo èincluso un fresco pranzo stile pic-nic direttamente sulla spiaggia. Da sapere che essendo l’isola una riserva naturale,non esistono bagni e strutture nell’isola. Nel pomeriggio, sarete trasportati nuovamente a Pedasì ed successivamente a Chitrè. Incluso: trasporto privato,guida bilingue, tasse d’ingresso riserva naturale,pranzo a pic-nic..

5

5° Giorno

(B/L).Dopo colazione la vostra guida bilingue vi preleverà dall’ hotel e vi condurrà ad effettuare un’escursione della durata di circa mezza giornata per visitare l’industria artigianale locale. Scoprirete i processi manifatturieri dei tradizionali prodotti locali della Provincia di Herrera: canna da zucchero, sale, argilla ed il pane.Vedrete l’estrazione del sale dall’Oceano Pacifico e visiterete la produzione di oggetti di argilla fatti a mano. Vedrete ed imparerete anche come si fa il famoso pane “de la Arena”.Ritorno poi in hotel. All’ora di pranzo verrete nuovamente prelevati per andare a pranzare nel famoso ristorante locale “Fonda”, famoso per i suoi piatti tipici della Penisola di Azuero. Successivamente si partirà per raggiungere la città di Boquete (viaggio di circa 4-5 ore). Lascerete l’umida Penisola di Azuero per percorrere la Panamericana, la famosa strada che collega l’Alaska alla terra del Fuoco attraverso le Americhe. Vedrete il paesaggio cambiare di volta in volta fino a raggiungere l’Eco Lodge Finca Lerida, posizionata nella periferia di Boquete, praticamente nascosta nel mezzo di una piantagione di caffè. Tutte le camere della struttura sono decorate diversamente ed ognuna di esse ha il nome di un uccello. Pernottamento in Finca.

6

6° Giorno

(B/L). Vi sveglierete con una sinfonia di cinguettio di uccelli e l’aroma del profumo di caffè “Finca Lerida” fatto in esclusiva per te. Il mattino farete un tour del caffè,visitando le piantagioni di caffè con guida locale e apprendendone i vari tipi di qualità ,procedimenti di raccolta e lavorazione. Dopo quest’infarinatura sul caffè, visiterete una piccola fabbrichetta che produce miele nella zona di Boquete. Imparerete e vedrete le varie fasi della produzione ed estrazione. Vedrete i vari tipi di fiori presenti e capirete quale tipo di miele possono dare. Terminerete con una degustazione di miele e visitando la “Casita de Miel”, che è un negozio di vendita miele.

7

7° Giorno

(B/L). Al mattino trasferimento all’aeroporto di David, dove prenderete il volo per Panama City (volo approssimativamente della durata di 1 ora). All’arrivo sarà pronto il trasferimento per El Corotù e le sponde del lago di Madden. A questo punto salirete a bordo di una piroga a motore e viaggerete attraverso la densa giungla lungo il fiume Chagres verso il villaggio indigeno di Emberà Drua. Il viaggio a bordo della piroga vi farà entrare nel Parco Nazionale Chagres, che è il più grande dei parchi nazionali che proteggono il bacino del Canale di Panama. Lungo il fiume Chagres individuerete il piccolo Airone blu e verde,il grande Airone,l’Anhinga,il Cormorano Neotropicale, il Martin Pescatore, i Tucani ed il Falco Pescatore. All’arrivo al villaggio Emberà sarete accolti con musica tradizionale e balli tipici. Conoscerete le affascinanti tradizioni Emberà ed il loro stretto legame con la natura. Essi sono abili artigiani, famosi per i loro cestini e maschere intrecciate oltre alle sculture di cocobolo e tagua . Ci saranno in vendita oggetti fatti a mano ed avrete la possibilità di essere dipinti con la tradizionale Jagua, che è un colorante naturale che gli Emberà usano per dipingere il loro corpo. Pranzerete con un tipico preanzo Emberà fatto con ingredienti locali provenienti dal fiume e dalla foresta pluviale. Dopo il pranzo , opzionale, escursione a piedi lungo un percorso botanico prima di tornare a Panama City all’hotel Bristol.

8

8° Giorno

(B).Oggi , a seconda dell’orario del volo, un autista vi preleverà al vostro hotel per condurvi all’aeroporto 3 ore prima del vostro volo .

9

9° Giorno

Arrivo in Italia.